Documenti storici

30 Ottobre 1935 – Censimento locali adattabili a ricovero antiaereo

In previsione della guerra, il Comune di Firenze censiva quali locali di ogni immobile potessero essere destinati a ricovero antiaereo. La scheda si riferisce all’immobile di Via Pellicceria 10, attuale sede dello Studio Falai e risulta compilata dall’allora proprietario

1937 – Fotografia

Un immobile amministrato in Via delle Panche in una foto dell’epoca: traffico inesistente!

14 gennaio 1938 – Lettera

Il “Fascio di combattimento di Firenze” intercede per ottenere dallo Studio Falai un rinvio di pochi giorni per l’esecuzione di uno sfratto

1938 – Biglietto postale

Un biglietto postale inviato allo Studio Falai alla sede dell’epoca in piazza Signoria

1941 – Scheda/ricevuta di locazione annuale

Una ricevuta di locazione del 1941 “pensata dallo Studio Falai” sotto forma di scheda, valida per un’intera annualità, che veniva bollata mensilmente per quietanza

24 novembre 1941 – Lettera

Un inquilino invia un assegno di Lit. 12,50 per rimborso spese relative ad un affitto e allega Lit. 5,00 per le sigarette del “giovanotto”, probabilmente l’allora impiegato dello Studio Falai

6 maggio 1942 – Lettera

Un inquilino sfollato a Trapani comunica allo studio di aver inviato un vaglia telegrafico per il pagamento dell’affitto. La lettera ha subìto la censura militare essendo diretta oltre il fronte

16 luglio 1943 – Progetto per la realizzazione di rifugi antiaereo

Il 16 luglio 1943 il proprietario dell’immobile presentava al Podestà del comune di Firenze il progetto per la realizzazione del rifugio antiaereo in Via Pellicceria n° 10, prontamente approvato il 20 luglio, dopo solo quattro giorni

1943 – Ricevuta di locazione mensile

Una ricevuta di locazione del 1943 sotto forma di scheda doppia con matrice, che veniva quietanzata e consegnata all’inquilino. Questo sistema di scheda-ricevuta è stato utilizzato dallo Studio Falai fino ai primi anni ottanta, dopo di ché, con l’introduzione del primo computer, è iniziata la stampa in automatico

26 novembre 1945 – Lettera di aumento dell’affitto

Una lettera circolare del dopoguerra, con la quale si comunicava l’aumento dell’affitto in base al Decreto Legislativo Luogotenenziale n° 669 del 12 ottobre 1945, il primo di una lunga serie

30 Agosto 1946 – Danni di guerra

Il “Commissariato per gli Alloggi” della città di Firenze, richiede la documentazione relativa ad un immobile, amministrato dallo Studio Falai, rimasto sinistrato dagli eventi bellici

1948 – Lettera lampo

Un cliente in vacanza ad Abano Terme invia una comunicazione allo Studio Falai utilizzando una “lettera lampo”

1952 – Denuncia verbale

Una denuncia verbale di affitto del 1952: l’imposta di registro veniva pagata con l’apposizione delle marche da bollo

29 giugno 1992 – Letter of appreciation

La giustizia militare americana ha addirittura istruito la corte marziale tenendo un’udienza presso il nostro studio nei confronti di un sergente, affittuario di un appartamento di un nostro cliente nei pressi della base USAF di Aviano, in quanto l’inquilino si era reso moroso nel pagamento degli affitti e aveva danneggiato l’appartamento locato

4 gennaio 1993 – Lettera di ringraziamento

La polizia investigativa USAF di Aviano ci ringrazia per la collaborazione prestata, restituendoci la documentazione da noi fornita per l’istruzione del processo